I Numeri del 2024: la UAE domina la scena a tutto campo

La nostra rassegna sui numeri e le statistiche del 2024 prosegue analizzando i risultati delle squadre. Come lo scorso anno, quando si registrò il dominio della Jumbo-Visma, anche in questa stagione una formazione si è distinta su tutte le altre in quanto a numero e qualità delle vittorie. Parliamo ovviamente della UAE Team Emirates, capace di ottenere successi dall’inizio alla fine di questa annata, molti dei quali arrivati nel WorldTour, dove formazione emiratina ha conquistato addirittura un terzo delle corse del calendario, tra cui due Grandi Giri e due Classiche Monumento. Un dominio a tutto campo, cominciato il 17 di gennaio con la vittoria di Isaac Del Toro nella seconda tappa del Tour Down Under e conclusosi il 12 ottobre con il trionfo di Tadej Pogačar a Il Lombardia.

La squadra più vincente

1 UAE Team Emirates 81
2 Lidl – Trek 42
3 Soudal Quick-Step 34
4 Team Visma | Lease a Bike 32
5 Decathlon AG2R La Mondiale Team 30
6 Israel – Premier Tech 29
7 Alpecin – Deceuninck 26
Uno-X Mobility 26
9 Team Jayco AlUla 25
Lotto Dstny 25
10 EF Education – EasyPost 24
Red Bull – BORA – hansgrohe 24

Sono ben 81 i successi messi insieme dalla UAE Team Emirates durante questa stagione, con la formazione emiratina che non è dunque arrivata lontano dal record di 85 vittorie in un anno fissato dalla Columbia – HTC nel 2009, team più vincente dal 2000 a oggi. Grazie alle 25 affermazioni di Tadej Pogačar, oltre a quelle ottenute da altri 19 corridori del team, la compagine mediorientale ha praticamente doppiato la seconda squadra più vincente di questo 2024, la Lidl-Trek, che ha messo insieme 42 successi, 15 in più del 2023. Si conferma sul podio la Soudal Quick-Step, che tuttavia ha ottenuto ben 24 vittorie in meno rispetto a un anno fa, mentre si è addirittura più che dimezzato il bottino della Visma | Lease a Bike, che dopo le 70 affermazioni del 2023 si è fermata a 32 in questa sfortunata annata. Da segnalare, poi, l’ottimo quinto posto della Decathlon Ag2r La Mondiale, che ha praticamente triplicato i successi della scorsa stagione, e il sesto della Israel-Premier Tech, che con 29 vittorie è la formazione Professional più vincente dell’anno.

UAE domina la scena nel WorldTour

1  UAE Team Emirates 41
2  Team Visma | Lease a Bike 18
3  Alpecin – Deceuninck 15
 Lidl – Trek 15
5  Soudal Quick-Step 13
6  Red Bull – BORA – hansgrohe 12
7  Decathlon AG2R La Mondiale Team 7
8  INEOS Grenadiers 6
9  Team Jayco AlUla 4
 Intermarché – Wanty 4
 EF Education – EasyPost 4
 Bahrain – Victorious 4
13  Groupama – FDJ 3
 Team dsm-firmenich PostNL 3
15  Cofidis 2
16  Arkéa – B&B Hotels 1
 Astana Qazaqstan Team 1
 Movistar Team 1

Senza grosse sorprese, la UAE Team Emirates domina la scena anche per quanto riguarda le vittorie ottenute nelle corse WorldTour, dove la squadra ha spadroneggiato in lungo e in largo. Per ben 41 volte, infatti, un corridore della formazione emiratina ha tagliato per primo il traguardo nelle gare più importanti del calendario, migliorando così il record della Quick-Step 2018 e della Jumbo-Visma 2023, fermatesi a 38. Seconda, e con grande distacco, è la Visma | Lease a Bike, che di successi ne ha conquistati 18 (dunque, ben 20 in meno rispetto a un anno fa), anticipando di poco Alpecin-Deceuninck e Lidl-Trek (15 per entrambe). Sopra le 10 vittorie WorldTour troviamo anche Soudal Quick-Step (13) e Red Bull-Bora-hansgrohe (12), mentre in fondo alla classifica ci sono Arkéa-B&B Hotels, Astana Qazaqstan e Movistar, tutte con un solo successo, sebbene di peso: la formazione francese e quella kazaka hanno infatti conquistato una tappa ciascuna al Tour de France, la compagine iberica si è invece imposta in una frazione del Giro d’Italia.

Corse a tappe WorldTour

1 UAE Team Emirates 6
2 Visma | Lease a Bike 3
3 Lotto Dstny 2
Red Bull – Bora – hansgrohe 2
5 Israel – Premier Tech 1
Ineos Grenadiers 1

La UAE Team Emirates si prende il primato anche delle corse a tappe WorldTour vinte. Delle 15 che fanno parte del calendario della massima divisione, la compagine mediorientale se ne è portate a casa ben 6, ovvero Volta a Catalunya, Giro d’Italia e Tour de France (con Tadej Pogačar), Giro dei Paesi Baschi (con Juan Ayuso), Giro di Svizzera (con Adam Yates) e Renewi Tour (con Tim Wellens). Da notare, inoltre, come in queste gare e nelle altre dove invece non è arrivato il successo finale, il team emiratino ha ottenuto in tutto 29 vittorie di tappa, 15 delle quali nei Grandi Giri, numero che certifica una supremazia notevole. Nonostante un’annata no, invece, la Visma | Lease a Bike ha comunque primeggiato in 3 corse di più giorni (Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico e Giro di Polonia), mentre Lotto Dstny e Red Bull-Bora-hansgrohe ne hanno conquistate 2 a testa, anche se per la formazione tedesca i successi finali a Giro del Delfinato e Vuelta a España con Primož Roglič hanno sicuramente un peso specifico maggiore rispetto all’UAE Tour e al Tour of Guangxi vinti dalla squadra belga con Lennert Van Eetvelt.

Classiche WorldTour

1 UAE Team Emirates 6
2 Alpecin – Deceuninck 5
3 Visma | Lease a Bike 3
4 Groupama-FDJ 1
Lidl – Trek 1
Ineos Grenadiers 1
Israel – Premier Tech 1
Lotto Dstny 1
Team Jayco – AlUla 1

Per completare il quadro, la UAE Team Emirates è anche la squadra che ha vinto più corse di un giorno del calendario WorldTour, 6 come nel caso delle gare a tappe. Quattro di queste le ha conquistate il solito Tadej Pogačar, ovvero Strade Bianche, Liegi-Bastogne-Liegi, GP de Montréal e Il Lombardia, mentre a vincere le altre due, Clasica San Sebastian e Bretagne Classic, è stato Marc Hirschi. Unica a riuscire a contrastare la compagine emiratina è stata la Alpecin-Deceuninck, che anzi è riuscita a superare i rivali nelle classiche Monumento, vincendone tre (Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix) contro le due della UAE, raggiungendo quota 5 successi nelle gare di un giorno con le affermazioni alla Classic Bruges-De Panne e all’E3 Saxo Classic. Si ferma a 3 (Omloop Het Nieuwsblad, Dwars door Vlaanderen e Classica di Amburgo) la Visma | Lease a Bike, con queste tre squadre che, insieme, lasciano sostanzialmente le briciole a tutte le altre. Per la formazione neerlandese, però, anche un record negativo: è infatti l’unica squadra WorldTour a non essere riuscita a centrare una top-10 nelle cinque Monumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio